CHI SIAMO
Il Vegan Power Team è una squadra di atlete ed atleti che attraverso la passione per la corsa promuovono il rispetto per ogni forma di vita sulla terra.
La forza del gruppo è quella di avere tante anime diverse, ma coese, al suo interno, professionistǝ della cucina vegetale, dello yoga, della ricerca scientifica, attivistǝ e volontarǝ impegnati in vari progetti di solidarietà attiva e nella raccolta fondi per associazioni e Santuari in difficoltà.
Alcunǝ sono degli indiscussǝ campionǝ e portano il nome del Vegan Power Team alla ribalta nazionale ed internazionale, altrǝ non vantano prestazioni di rilievo ma tuttǝ portano in giro il nostro messaggio d’amore per ogni forma di vita, sia in occasione delle gare e degli allenamenti che in ogni singolo comportamento quotidiano.
Nella nostra squadra c’è spazio per tutte le personalità, le consideriamo una ricchezza. Per noi correre è una passione ma ciò che ci rende una comunità molto coesa è l’amore per gli animali, umani inclusi 🙂 , l’amore per questo pianeta continuamente violato e la determinazione nel promuovere uno stile di vita rispettoso di tutte le sue forme di vita meravigliose. Per questo motivo siamo una squadra di running che conta iscrittǝ su tutto il territorio italiano ed europeo e ci piace l’idea di colorare sempre di più con il verde della nostra maglia tutte le manifestazioni podistiche nel territorio e oltre.
QUANDO E COME NASCIAMO
Il Vegan Power Team è un’associazione sportiva dilettantistica (A.S.D.) nata nel Dicembre 2018, affiliata FIDAL (Federazione Atletica Leggera).
Siamo nati dal sogno di Antonio di Manno (Presidente) e degli altrǝ socǝ fondatorǝ, di poter rendere la pratica sportiva come cassa di risonanza per i diritti animali, sul solco delle prime gare a cui Antonio partecipava correndo con una carota in mano!
Ad oggi contiamo più di 100 atletǝ iscrittǝ (il numero è in costante crescita) in Italia ed all’estero e numerosǝ socǝ sostenitorǝ.
COSA FACCIAMO
Attività sportiva e attivismo per i diritti animali sono la nostra missione che portiamo avanti raccogliendo fondi per santuari e associazioni, e promuovendo i valori vegani ed antispecisti quotidianamente con il nostro esempio e stile di vita.
In questi anni abbiamo instaurato alleanze e collaborazioni sia con altre associazioni vegane europee, con l’intento di unire le forze per far arrivare il nostro messaggio più forte, sia con la società civile che si spende per i diritti delle persone e degli animali.
COME LO FACCIAMO
Usiamo il pretesto della corsa per promuovere raccolte fondi, come la VPT challenge, o per raccogliere scarpe da corsa dismesse o indumenti usati da destinare a chi non se li può permettere.
Negli anni abbiamo raccolto migliaia di Euro e li abbiamo donati a svariate associazioni sparse nel territorio italiano e non solo; abbiamo inoltre raccolto, e donato a progetti a favore dei senzatetto, migliaia di paia di scarpe usate attraverso il Progetto Doppio Nodo.
Ci piace coinvolgere le associazioni che operano nei territori dove andiamo a correre in occasione di gare o manifestazioni, per mettere le persone in contatto, creare comunità e alleanze da attivare ogni qual volta che ce ne sia bisogno.
DOVE LO FACCIAMO
Parecchǝ di noi partecipano a vario titolo alle attività dei santuari di animali, supportandoli concretamente e finanziariamente come associazione ma anche come singoli individui.
Siamo fermamente convinti che l’esempio sia contagioso e rappresenti il modo più efficace di contribuire a sostenere uno stile di vita gentile, rispettoso ed etico del quale tutte e tutti abbiamo bisogno e beneficio.
Unisciti a noi! Cambieremo il mondo un sorriso alla volta!