La scarpa da Running, compagna di mille avventure su strada o sui sentieri, comoda, sicura, performante, sempre più tecnologica… sempre più consumistica! Da questa riflessione nasce l’idea del Progetto Doppio Nodo.
Migliaia e migliaia di paia di scarpe continuano quotidianamente ad essere dismesse, a riempire garage, cantine e soffitte, per “raggiunto numero di km”… eppure, se guardate per finalità non agonistiche, sono ancora praticamente nuove!
Il Vegan Power Team le raccoglie nel proprio stand, presente all’expo di varie gare podistiche italiane, e dà loro nuova vita, distribuendole direttamente in strada alle persone bisognose ed ai senzatetto.
Compie questa azione di solidarietà attiva in collaborazione con varie associazioni di volontariato che si occupano di supporto ai senzatetto in diverse città italiane.
La collaborazione più stabile e duratura è quella con la Compagnia della Polenta di Milano che, da parecchi anni, distribuisce in strada a Milano, pasti caldi vegani ai senzatetto, secondo il principio ispiratore di “fare del bene a qualcuno, senza fare del male nessuno!”.
E’ inequivocabile che, quando si parla di non fare del male nessuno su una pagina vegana, si intenda “animali compresi!”
Ma il Progetto Doppio Nodo, oltre alla solidarietà attiva, ha anche un’altra finalità, che è quella della sostenibilità della scarpa da Running.
Inutile dire che un prodotto che viene dismesso quando è ancora praticamente nuovo e che un’industria che spinge al sovraconsumo delle proprie scarpe, non possano essere minimamente considerati etici e sostenibili.
Il Progetto Doppio Nodo punta il faro su questa “euforia d’acquisto” e sensibilizza, con le proprie iniziative, sulla lotta allo spreco, promuovendo la cultura del riuso.
Ad oggi sono migliaia le scarpe raccolte, suddivise per misura e distribuite in strada!
Se vedi il nome del nostro progetto associato ad una gara podistica a cui partecipi, porta con te le tue “vecchie” scarpe, purché in buono stato e lavate prima della consegna, e consegnale al nostro stand.
Sarai certo di aver fatto una buona azione per il prossimo e per l’ambiente!